Convegno:
Ri.U.So. (Riabilitazione Urbana Sostenibile) del centro Storico di Pachino
11 maggio 2019 – Pachino..
Sabato 11 maggio 2018 alle ore 18.00 presso “ex Cinema Diana” si è tenuto, nell’ambito del programma culturale dell’Inverdurata il convegno :“Ri.U.So. ( Riabilitazione Urbana Sostenibile) del Centro Storico di Pachino): per un laboratorio interdisciplinare e partecipato finalizzato al recupero e alla Valorizzazione strategica della Città e del suo territorio”. Il convegno è stato organizzato dall’ATS Capo Pachyni in concerto con iBAS. I lavori, moderati dalla gironalista Santina Giannone, hanno riguardato lo studio storico critico dellì centro storico dalla sua fondaazione all’attualità focalizzando l’attenzione sul fenomeno relativo al patrimonio edilizio privato che versa in stato di abbandono che insiste in maniera notevole all’interno del Centro storico. Sono intervenuti : Il dott. Carlo Scollo presidente dell’ATS Capo Pachiny; il dott. Salvatore Lentinello presidente della Consorzio di Tutela Pomodori di Pachino IPG; il prof. Salvatore Fronte dell’associazione culturale VIvi Vinum; i membri del Comitato Scientifico iBAS la dott.ssa Rosa Savarino (Storico), che ha illutrato tutta la vicenda storica della città di Pachino dalla sua fondazione ai gironi nostri attraverso una ricostruzione documentaria comparata con i progetti originali della città e di alcuni edifici fondativi della medesima, e l’arch. Carmelo Celona, che ha illustrato un modello strategico per la riabilitazione sostenibile del D.E.U. ( Degrado Edilizio Urbano) e di tutti gli altri sistemi che costituiscono il Centro Storico .
Leggi di più
Un’idea partecipata per il Ri.U.So. del borgo di Monterubbiano –
28 ottobre 2018 – Monterubbiano
Domenica 28 ottobre 2018 alle ore 11.00 presso “Palazzo Calzecchi Onesti” si è svolta la tavola rotonda partecipata :“Un’idea partecipata per il Ri.U.So. del borgo di Monterubbiano”. Hanno preso parte cittadini e i rappresentanti delle associazioni e delel coorporazioni intervenendo sulle tavole di progetto, esprimendo i loro punti di vista, dando suggerimenti, rappresentando bisogni ulteriori e confrontando le loro idee. Infine la comunità ha approvato il dispositivo terapeutotico proposto e le sue soluzioni strategiche e linee generali nonchè le soluzione di dettattaglio. Dando ulteriore mandato al laboratorio di approfondire i dettagli dei pochi aspetti ancora rimasti nella fase preliminare. Leggi di più
Convegno: Ipotesi di Ri.U.So. del borgo di Monterubbiano e il suo territorio 28 ottobre 2018 – Monterubbiano..
Domenica 28 ottobre 2018 all ore 9.00 presso “Palazzo Calzecchi Onesti” si è tenuto il convegno :“Un’ipotesi di Ri.U.So. del Borgo di Monterubbiano e del suo territorio: riabilitazione ad armonia sociale”. Durante i lavori è stato presenta la prima ipotesi progettuale relativa al Ri.U.So. del borgo redatta dal “Laboratorio Interdisciplinare e partecipato” per il Ri.U.So. del Borgo. Sono intervenuti progettisti ed esperti che hanno illustrato alal comunità gli aspetti tenici e l’ontologia della proposta progettuale. Approfondendo tutti gli aspetti tecnici, sociali e culturali del dispositivo terapeutipo elaborato dal Laboratorio.
Leggi di più
Incontro Skipe con la comunità di Rubbianello – 11 ottobre 2018

giorno 11 ottobre 2018 a Rubbianello borgo frazione di Monterubbiano, presso il Centro Sportivo ” Don Bosco” si è tenuto un incontro in collegamento skipe tra la comunità di Rubbianello e l’arch. Celona Coordinatore scientifico del Laboratorio di ricera azione interdisciplinare e partecipata per il Ri.U.So. (Riabilitazione Urbana Sostenibile) del borgo di Monterubbiano e del suo territorio . All’incontro oltre ha cittadini hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni culturali del piccolo centro.
Leggi di più
Incontro skipe con la Comunità di Monterubbiano – 21 agosto 2018
Il 21 agosto del 2018, a Monterubbiano , presso il Centro Anziani ” Don Riccardo Lisi” si è tenuto un incontro in collegamento skipe tra la comunità di Monterubbiano e l’arch. Celona Coordinatore scientifico del Laboratorio di ricera azione interdisciplinare e partecipata per il Ri.U.So. (Riabilitazione Urbana Sostenibile) del borgo di Monterubbiano. All’incontro oltre ha cittadini hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni culturali e delle corporazioni.
Leggi di più
Convegno sulle Smart Cities – Catania 14 aprile 2018
Il 14 aprile del 2018, a Catania, presso il Centro Fieristico Le Ciminiere, nell’ambito del 10° Salone internazionale Progetto Confort, si è svolto il convegno: “Smart City (Smart Mobility, Smart Building- Smart Community): i comportamenti e la tecnica”, organizzato dall’IG Passivhaus, Casa Clima, Mediterraneam Pearls e iBAS (i Borghi ad Armonia Sociale). In questa circostanza è stato presentato il modello strategico di progettazione interdisciplinare per la riabilitazione dei centri storici e dei borghi antichi, sottolineando che queste antiche strutture antropiche debbono essere considerate i veri luoghi dove creare delle smart cities
Leggi di più
Convegno Nazionale “Bioarchitettura 2.0”
Germagnano (TO) 2-4 febbraio 2018
Dal 2 al 4 febbraio 2018, a Germagnano (To), presso Albergo delle Valli, si è tenuto Convegno Nazionale: “Bioarchitettura 2.0”, organizzato dall’INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura). Tema del convegno il futuro della bioarchitettura, linguaggi, frontiere, consapevolezza, azione e nuovi stili di vita.
V Convegno Nazionale di Antropologia Applicata
Catania 14-17 dicembre 2017
Dal 14 al 17 dicembre 2017, a Catania, presso la locale università si è svolto il V Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata: “Collaborazione e mutualismo: pratiche trasformative in tempi di crisi”, organizzato dall’Università di Catania, dall’AMPIA (Associazione nazionale professionale italiana di Antropologia) e la SIAA (Società Italiana di Antropologia Applicata).
Seminario di studi interdisciplinare sui borghi della Valle dell’Aso – Monterubbiano 17 giugno 2017
Il 17 giugno 2017, nell’Auditorium del Polo Culturale S. Francesco di Monterubbiano prov. di Fermo, nell’ambito del laboratorio di progettazione interdisciplinare per il Ri.U.So. (Riabitazione Urbana Sostenibile) del sistema dei borghi della Valle dell’Aso, sostenuto dai La.R.T. (Laboratori di Ricerca Azione Territoriale) dell’Università di Firenze, condotto da iBAS (i Borghi ad Armonia Sociale), patrocinato dal Comune di Monterubbiano ed organizzato da una comunità spontanea di cittadini dell’area fermana, sostenuti dalla Fondazione DiversoInverso, con la collaborazione del Forum dei movimenti per la terra ed il paesaggio delle Marche e CITASFE (Comitato Intercomunale per la Tutela dell’Ambiente e della Salute del Fermano), si è tenuto un seminario di studi interdisciplinari dal titolo “Borghi ad Armonia Sociale: dalla Comprensione al Ri.U.So.”, un incontro interdisciplinare con esperti di molteplici discipline che si sono interrogati sul complesso sistema dei borghi che si affacciano sulla valle del fiume Aso, e sulla possibilità di un intervento simbiotico ed innovativo per una riabilitazione territoriale e sociale dell’intero sistema.
Convegno sui Centri storici di Sicilia
Il 3 aprile del 2017, a Tusa, presso l’Oratorio del S.S. Sacramento si è svolto il convegno: “Centro Storico a Rischio: tra pericoli naturali e leggi inadeguate”, organizzato dall’Ordine degli architetti della prov. di Messina e dal Comune di Tusa.In questa circostanza è stato presentato il modello strategico di progettazione interdisciplinare per il Ri.U.So. (Riabilitazione Urbana Sostenibile) dei centri storici e dei nuclei urbani d’antica fondazione.
Convegno su Benessere e spazi abitativi
Il 7 aprile del 2017, a Catania, presso il Centro Fieristico Le Ciminiere si è svolto il convegno: “Benessere e Spazio abitativo”, organizzato dall’INBAR (Istituto Nazionale di Bio Architettura) nell’ambito del Salone Internazionale del Confort. In questa circostanza è stato presentato il modello strategico di progettazione interdisciplinare per la riabilitazioni dei centri storici, sottolineando che queste strutture antropiche debbono essere considerati dei veri e propri giacimenti culturali le cui risorse possono essere quelle necessarie per risolvere gli attuali scenari di crisi sociale ed economica
Convegno sulla Ristrutturazione a Km0
Nell’ambito della convegno: “Edilizia: Ristrutturare a Km.0”, organizzata dalla INBAR Messina, dall’ordine degli architetti della provincia di Messina e dalla Fondazione degli architetti del Mediterraneo tenutosi a Venetico si è discusso di Rigenerazione urbana sostenibile ed è stato illustrato il modello strategico di Ri.U.So. dei borghi antichi, ad approccio interdisciplinare ponendo l’attenzione sul paradigmatico progetto di Ri.U.So. del borgo abbandonato di Massa S. Nicola.
Convegno sulla Valorizzazione dei centri storici
Il 25 marzo 2017, organizzato dall’Unione dei Comuni delle valli ioniche dei Monti Peloritani, dal Comune di Savoca (tra “i borghi più belli d’Italia”), dall’Ordine degli Architetti della provincia di Messina, dall’Archeo Club area Ionica si è tenuto dell’antica chiesa di San Michele in Savoca il convegno: “Recupero e Valorizzazione del patrimonio culturale e storico”. Durante i lavori sono state illustrate le innovative strategie di valorizzazione dei centri storici ad approccio interdisciplinare, finalizzate ad un nuovo sviluppo sostenibile di nuovi stili di vita recuperando le identità perdute e attivando nuove armonia sociale.
Seminario – La.r.t – Messina e area dei Peloritani
Il 24.03.2017 presso L’ordine degli architetti di Messina si è tenuto Il laboratorio di ricerca-azione territoriale (LA.R.T.), – Messina e Area dei Monti Peloritani alla presenza del Responsabile Scientifico Nazionale della Ricerca il prof. Alberto Ziparo dell’Università di Firenze; del coordinatore del nodo regionale siciliano il prof. Marcel Pidalà Università di Firenze e Palermo, Coordinatore dei Laboratori arch. Carmelo Celona; con il patrocino dell’Ordine degli Architetti della provincia di Messina, – prof. Giuseppe Fera direttore del Laboratorio di progettazione comunitaria (Labprocom) dell’Università di Reggio Calabria.
Seminario – Oltre la gloobalizzzione – Società studi geografici
Torino 16 dicembre 2016
Il 16 dicembre 2016 nell’ambito della Sesta giornata di studi in Geografia economico-politica sul tema: “ “(S)radicamenti : Oltre la globalizzazione”, tenutasi presso il Politecnico di Torino ed organizzata dalla Società di Studi Geografici è stato presentato il modello riabilitazione strategica del borghi antichi ad approccio interdisciplinare illustrando oltre ai principi teorici anche i contenuti e le prospettive eutopiche del progetto di RI.U.So. del borgo di Massa S. Nicola.
Incontro con la Fondazione Diversoinverso
Monterubbiano 24 settembre 2016
Il 24 settembre 2016 l’arch. Carmelo Celona nel borgo di Monterubbiano, un comune della Valle dell’Aso, in provincia di Fermo, ha tenuto un incontro con alcuni membri della comunità locale nel teatro della Fondazione di Studi Umanistici “DiversoInverso” per esplorare l’ipotesi di avviare un laboratorio di Ricerca-azione interdisciplinare e partecipata per la Riabilitazione Urbana e Territoriale Sostenibile del borgo di Monte Rubbiano e di altri borghi incastellati della Valle del fiume Aso.
Conferenza Scientifica AISRe – Ancona
22 settembre 2016
Il 22 settembre 2016 nell’ambito della XXXVII Conferenza Scientifica Annuale sul tema “Quali confini? Territori tra identità e integrazione internazionale” tenutasi ad Ancona presso il locale Ateneo è stato presentato il modello la riabilitazione strategica del borghi antichi ad approccio interdisciplinare illustrando i contenuti e le prospettive sociali e antropologiche del progetto di RI.U.So. del borgo di Massa S. Nicola.
Convegno : Visioni e Scenari per il Territorio
Festival del Mediterraneo – Palermo 16 settembre 2016
Il 16 settembre 2016 nell’ambito del Festival del Mediterraneo, organizzato da Legambiente Sicilia presso I Cantieri della Zisa di Palermo, si è tenuto, all’Istituto Gramsci, il convegno: “Visioni e scenari per il territorio: il caso studio del borgo di Massa S. Nicola (Me) come proposta di Ri.U.So. di centri e nuclei storici in Sicilia”. Durante i lavori si è affrontato il tema di nuovi scenari urbanistici e sociali puntando l’attenzione sui centri storici e sulla loro Riabilitazione Urbana Sostenibile, quale strategia per nuove forme di armonia sociale, prendendo spunto dal modello di pianificazione interdisciplinare applicato al progetto di RI.U.So. del borgo di Massa S. Nicola.
Tesi di laurea sul Ri.U.So. dei borghi antichi sul modello di Massa S. Nicola
Il modello di Ri.U.So. dei borghi abbandonati sul paradigma del borgo di Massa S. Nicola è stata oggetto di una tesi di Laurea che ne ha esportato in ambito accademico tutti gli aspetti innovativi del progetto, approfondendo con metodologie sperimentali quelli del consolidamento e dell’adeguamento sismico degli organismi architettonici, di come mettere in salvo la bellezza .
Rassegna INBAR facoltà di Ingegneria Università di Messina
Nell’ambito della rassegna: “Un mese di INBAR- Istituto nazionale di Bioarchitettura: parole e immagini per riepilogare venticinque anni di impegno a favore della Bioarchitettura”, si è tenuto dal 27 maggio al 27 giugno 2013, un ciclo di incontri, dibattiti e mostre itineranti organizzata dalla INBAR della sezione di Messina sulla bioarchitettura in tutte le sue declinazioni. Durante il percorso scientifico e divulgativo il modello strategico di Ri.U.So. dei borghi antichi e dei nuclei urbani d’antica fondazione, ad approccio interdisciplinare e stao riconosciuto come modello di pianificazione innovativo.
Incontro con gli studenti del corso di laurea in urbanistica
Il 10 maggio 2016 il prof. Marcel Pidalà docente di urbanistica presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Palermo e l’arch. Carmelo Celona hanno illustrato agli studenti del corso di urbanistica dell’ateneo panormita il progetto del borgo di Massa S. Nicola quale esempio strategico e innovativo di pianificazione urbanistica interdisciplinare.
Convegno presso il Rotary club Messina
Il 03 marzo 2016 si è tenuto un Convegno presso il Circolo del Rotary Club Messina dal titolo: “Il Limite come Risorsa. Ri.U.So.: Verso un Progetto di “Bene Comune”. Durante i lavori sono state illustrate nuove strategie territoriali per la riabilitazione e il riuso dei edifici pubblici dismessi o sottoutilizzati e sono stati presentati alcuni progetti partecipati di riuso di edifici pubblici.
Convegno Legambiente dei Peloritani
Il 16 dicembre 2015 si è tenuto un seminario presso il Circolo di Legambiente dei Peloritani intitolato: “Il Ri.U.So. del Borgo di Massa S. Nicola: un nuovo modello di vita sostenibile”.
Convegno sul Ri.U.So. di Massa S. Nicola
Nell’ambito del laboratorio di progettazione interdisciplinare per il Ri.U.So. ( Riabitazione Urbana Sostenibile) del borgo di Massa S. Nicola- Messina in programma nella rassegna sperimentale “Ottoeventi”, finalizzata alla realizzazione del Centro di Competenza per l’Arte e l’Architettura Contemporanea finanziata dalla Regione Siciliana, Dipartimento Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, PO-FESR 2007-2013 Linea d’intervento a regia 3.1.3.3.
Seminario di Studi sul borgo di Massa S. Nicola
Nell’ambito del laboratorio di progettazione interdisciplinare per il Ri.U.So. ( Riabitazione Urbana Sostenibile) del borgo di Massa S. Nicola- Messina in programma nella rassegna sperimentale “Ottoeventi”, finalizzata alla realizzazione del Centro di Competenza per l’Arte e l’Architettura Contemporanea finanziata dalla Regione Siciliana, Dipartimento Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, PO-FESR 2007-2013 Linea d’intervento a regia 3.1.3.3.
Il 14 luglio 2015 al Palacultura di Messina si è tenuto un seminario di studi interdisciplinari dal titolo “Comprendere Riusare riabitare”, finalizzato al Ri.U.So del borgo rurale di Massa S. Nicola.